giovedì 18 luglio 2013

Biscotti coccolosi


Cari Amici,

chiedo venia.

Sì, lo so, sono sparita. Già immagino i volti disperati dei miei followers (avrei voluto usare il termine italiano ma seguaci, sinceramente, mi sa un po’ di losco, non so a voi…) in piena crisi di astinenza da fusa, sogni e dolcezze… ;)

Bene, sappiate che sono pronta a farmi seriamente perdonare.

firenze


Come lo farò? Semplicemente coccolandovi.
Con dei biscottini semplici, veloci e, soprattutto, scacciasensodicolpa: il mio, per avervi trascurati per tutto questo tempo e il vostro quando li mangerete. Perché questi biscotti che, fidatevi, dolci lo sono a tutti gli effetti, non solo non contengono zucchero, ma neanche lievito, uova, latte vaccino o burro.

E cosa contengono, allora?

ingredienti
Biscotti coccolosi

Ingredienti (possibilmente bio)
110 gr farina integrale di spelta
50 gr mandorle tritate grossolanamente
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero grattugiato fresco o scorza di limone grattugiata fresca
1 latte di cocco q.b.
1 cucchiaio scarso di olio extra vergine d’oliva
miele d’acacia purissimo
granella di cocco q.b. (da spolverare sui biscotti)

biscotti coccolosi

Versate tutti gli ingredienti secchi in una terrina, amalgamateli, quindi aggiungete il cucchiaio di olio di oliva e alcuni cucchiai di latte di cocco fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendete l’impasto e ricavatene dei biscotti della forma che preferite.
Cuoceteli a 180° per circa 13 minuti. Una volta sfornati, spennellateli con il miele d’acacia e spolverizzateli di granella di cocco.

Ne ho fatta anche una versione senza miele per il mio babbo che è diabetico (e per vegani), spennellando i biscotti con del latte di cocco e poi spolverizzando con la granella di cocco.

La versione a cui mi sono ispirata, invece, la trovate qui

granella di cocco e miele d'acacia
Tralascerò di condividere approfonditamente con voi i vari commenti del resto della famiglia felina…

Fratello – Ma qual è l'ingrediente segreto? Il cartone?

Io – Papà, ti piacciono allora?
Lui, sgranocchiando il quarto biscotto – Mi fa fame…

Mamma – Io non li chiamerei biscotti…


firenze
Gatti di poca fede! 

A me questi biscotti sono piaciuti molto, anche nella loro versione originale. Certo, non ci si deve aspettare dei frollini burrosi e iperglicemici, ma è proprio questo il punto: mangiare senza strozzarsi le coronarie o dover fare un altro buco alla cintura!

Spero di ricevere commenti migliori da voi… :)


Un saluto e un abbraccio dalla vostra 

GattaMicciola 
 in trasferta (come avrete capito dalle foto!)
 

3 commenti:

  1. Io avrei una domanda: "Ne è avanzato uno da assaggiare?!"
    Credo forse sia meglio torni a lustrarmi gli occhi negli angoli shabby del tuo blog senza tentare la gola invano! ;)
    Acquolina a parte mi identifico pienamente nel tuo pensiero di poter "fare delle abbuffate" senza saturarsi di lipidi o zuccheri..(magari ti interessa sapere che si può fare la torta di pane sostituendo integralmente il pane con la zucca??nb: marchio registrato, mia invenzione quando avevo 60 zucche da 20 kg da finire......)
    Proverò anche questi biscottini, poi tornerò e sarò più preciso col commento!..chissà se riuscirò a trovare del miele di acacia come tu dici..."purissimo"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Bia, grazie per la cieca fiducia che dimostri verso i miei esperimenti culinari! Devo ammettere che qualche apprezzamento ci voleva per bilanciare la dose di scetticismo dei gatti non proprio culinar-progressisti con cui mi trovo in questo momento :)
      Il miele d'acacia purissimo è difficile, ma non impossibile da trovare. Io ho il mio apicoltore di fiducia... Fammi sapere, se ti va vi posso mettere in contatto. Un abbraccio!

      Elimina
    2. PS Eccome se mi interessa la torta di pan-zucca ;)

      Elimina