domenica 28 luglio 2013

DIY – E luce sia! Un applique tutto shabby


Cari Amici,
 
oggi voglio inaugurare una sezione di questo blog dedicata al fai da te (do it yourself, ovvero DIY, in inglese). A pensarci bene però, molto spesso un DIY è anche un DIbM, cioè un did it by myself (= l’ho fatto io! Scusate la nota da traduttrice, non vorrei sembrarvi pedante, ma qualche anglo-repellente in giro c’è ancora…).
 
Appena mi concederò il tempo di riorganizzare la struttura del blog, farò in modo che sia possibile accedere direttamente alle singole rubriche (che per ora esistono solo nella mia testa…) e spero proprio che quella del DIY diventi ricca di idee che vi ispirino.
 
Per inaugurare questo filone tematico, tuttavia, ho deciso di aver come ospite d’onore non una creazione mia, bensì di quel gattaccio spelacchiato di mio fratello. Qualcuno forse ricorderà che vi ho già parlato delle capacità manuali e creative dei miei genitori… bene, quando i miei si sono messi a progettare il loro secondogenito, queste capacità hanno deciso di lasciargliele in eredità elevate all’ennesima potenza.
 
Non vorrei peccare di eccesso di amore fratri-felino (?), ma è così. Perché il suddetto parente è un tipo pieno zeppo di difetti, fra cui quello più grande è che tutto quello che fa gli riesce dannatamente bene. Ogni tanto provo a lustrarmi di luce riflessa dichiarando, da gatta maggiore, di averlo instradato bene da piccolo… (l’importante è crederci, no?)
Un merito, però, me lo prendo tutto: lo shabby gliel’ho inoculato io! E guardate che risultati!


come riciclare una damigiana




Ingred  ehm… Occorrente

damigiana di vetro trasparente da 5 litri
punta di diamante
piccola fiamma ossidrica
applique per tende
pietra smeriglio
tondino di ottone
gancetti (tipo quelli per i quadri a giorno)
colla a caldo
cavo elettrico
portalampada vecchio
portalampada nuovo 
piccola lamina di ferro (per tenere insieme l'applique e il cappello di vetro)
lampadina
lacca color oro antico
 

Procedimento

Incidete la damigiana lungo il perimetro con la punta di diamante. Con la fiamma ossidrica scaldate il taglio che, raffreddandosi, si aprirà da solo. Limate i bordi con la pietra, piegate il tondino di ottone per farlo aderire al bordo e fissatelo con i gancetti come in foto (incollate i gancetti con la colla a caldo). Sistemate il portalampada vecchio come tappo del fiasco, unite l’applique e il cappello di vetro tramite la lamina di ferro. Passate la lacca color oro antico con il pennello a tampone su tutte le superfici (cappello di vetro, ma anche applique e portalampada) per ottenere un effetto anticato. Installate all'interno del cappello il portalampada nuovo, fissate l'applique e collegate il tutto alla rete elettrica e… 
voila une applique magnifique et très shabby chic!


E il resto della damigiana? Se pensate che sia stato buttato via, vi sbagliate di grosso! 
Che riciclo sarebbe, altrimenti?

 
 porta frutta


L'esperimento è riuscito anche con una damigiana da venti litri, il cui fondo è diventato un acquario per pesciolini rossi…

come riciclare una damigiana da 20 litri


Ma gli usi sono potenzialmente infiniti: porta macedonia, sangria, limonata, biscotti, biglie, conchiglie, vetrini levigati dal mare, bottoni… ve ne vengono in mente altri? 
Spero di aver stuzzicato la vostra fantasia e la vostra voglia di fare!


tropea


 Un abbraccio, nonostante il caldo torrido dalla vostra

GattaMicciola al mare



8 commenti:

  1. Carissima micia creativa!
    Questa applique shabby è davvero graziosa! Si può usare anche come vaso per fiori (per esempio peonie o ortensie) oppure si possono mettere delle candele per illuminare e rendere romantiche le serate estive o autunnali. Un'altra idea ispirata dalla regione francese in cui ci troviamo è quella di mettervi della lavanda per profumare la casa.

    Non tutti però hanno la fortuna di avere un fratello a disposizione che fa il lavoretto (anche se potrei chiedere a uno dei miei fratelli... sicuramente lo farebbe... o in passato l'avrebbe fatto!). ;-)

    Siamo felici che tu stia trascorrendo delle vacanze rilassanti e creative! Ci voleva uno stacco da tutto e tutti così il blog sta avanzando e diventando sempre più interessante. Brava!

    Ti auguriamo ancora delle ottime vacanze con tante nuove idee originali per il tuo blog e per i tuo fan!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Non vedo l'ora di ascoltare e vedere i vostri souvenir dalla Provenza... e riabbracciarvi!

      Elimina
  2. Aggiungo (Mambo) che la foto di Tropea è proprio bella! Fà venir voglia di farci un giro!

    RispondiElimina
  3. Eccomi qui!
    Sono "l'anglo-repellente" di cui si fa menzione(spudorata) nel primo paragrafo..
    Vi assicuro che è stato scritto per me!
    Sono proprio io che tra DIY, DIbM, VIP e WAP l'unica cosa che faccio è di spalancare gli occhi in attesa di una traduzione caritatevole che piova da qualche parte..
    Detto ciò, complimenti al genio sia per la manualità che per l'idea!
    ..e, visto che si parla di riciclo, aggiungo che se voleste riciclare dei banalissimi vasetti di vetro questi possono diventare, come nel caso della damigiana, dei contenitori per la lampadina e il coperchio l'attacco del portalampada..(in qualche modo vi farò vedere una foto, magari via "web" o "wap" se non tramite "url" o "blog") sempre che non leda i "copyright" di qualcuno!!!...e vendetta fu.).
    E con questo auguro a tutti un buon proseguimento di vacanze che possano comunque essere costruttive e ricche di soddisfazioni, grandi e piccole, a forma di damigiana o di lampadario Shabby!



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bia, mi piace l'idea dei vasetti di vetro... ne ho tantissimi che adesso aspettano solo di ispirarsi alla tua foto! Have a nice evening! ;)

      Elimina