lunedì 14 luglio 2014

Ho raccolto, per Te (l'essenza della mia Terra)


Tropea - Calabria
Ho raccolto, per Te,
i sapori e gli odori,
forti e appassionati,
della mia Terra:

Calabria - un campo assolato
la dolcezza salmastra della cipolla,
l’impeto irriverente del peperoncino,
l’aroma inebriante dell’origano dei nostri campi assolati,
le note insistenti e orgogliose dei pomodori
essiccati sui davanzali delle finestre,
l’essenza pungente delle collane d’aglio,
unici monili di massaie antiche e fiere,
il sentore caldo del mentastro
che permea le campagne,
intenso e instancabile come il canto delle cicale,
il balsamo resinoso che sboccia dai pini curvi
e, su tutti, il mare.

Inebriati: lo riconosci? 
È questo il profumo
che sale a Te, dalla mia pelle,
nelle notti d’estate.

                      
                                  GattaMicciola 
All rights of texts and photos reserved. Don't reproduce without permission.            
Pentedattilo - Calabria

3 commenti:

  1. Chiudo gli occhi e vedo ciò che scrivi, ne sento anche il profumo e ne vivo il momento..tante immagini, oltre le tue anche le mie, perchè ho avuto la fortuna di viverle e ora di portarle con me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e anche perchè ci accomunano le stesse radici e sono onorata di aver potuto fartele (ri)scoprire :)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina